Translate

martedì 26 marzo 2013

Il bruco e la farfalla

Guardo le nuvole nel cielo e cerco di darle una forma: un cavallo, una macchina, un uccello.
Guardo la natura che mi circonda,  con la speranza di vedere i primi colori della primavera spiccare, nascere...ma adesso la natura e ancora spenta. ..non mi piacciono gli alberi spogli e marroni, preferisco il momento in cui mettono le foglie e diventano verdi e rigogliosi.
Molto spesso penso alla metamorfosi del bruco che diventa farfalla...il baco da seta , semplice e chiuso in se stesso, che ad un tratto si rompe e nasce il bruco,  un esserino piccolo e neanche troppo affascinante.  Ma dopo alcune fasi questo essere diventa una favolosa farfalla che spicca il volo,  che non tocca più il fondo della terra, ma vola libera nel cielo. I colori sono così belli e luminosi,  e vola nel cielo con una grazia simile ad un balletto di una ballerina.  Vola da un fiore all'altro, e dall'alto vede i sui simili che si trasformano pure loro.
Subito mi viene da paragonare questo alla malattia; penso di trovarmi in una fase di passaggio....non sono più bruco, ma ho ancora molta strada prima di diventare farfalla.  E a me basta diventare una semplice farfalla, libera dalle catene di Ana. Non pretendo di essere la migliore, la perfezione.
Vorrei stare bene, alzarmi alla  mattina con il sorriso sulle labbra e coricarmi la sera e dormire, invece di rigirarmi nel letto a forza di pensare.
Prima o poi succederà.
E potrò dire di essere stata un bruco ma di avercela fatta a crescere in meglio.

6 commenti:

  1. Dentro il suo bozzolo il bruco sta compiendo una metamorfosi enorme e difficile, ogni giorno qualcosa di lui cambia, non si riconosce più e ne ha perfino paura. Ogni cambiamento è difficile, ma il risultato finale sarà sorprendente.
    Ti abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei una persona d'oro...le stesse cose contano per te.
      Un abbraccio...e pensa a quando saremo entrambe farfalle, perché lo saremo!

      Elimina
  2. Sei una crisalide, adesso, è verissimo... ma la farfalla che un domani ne uscirà in una giornata di sole e volerà verso un cielo senza nuvole, sarà la più bella di tutte. Pur con le inevitabili imperfezioni... ma con una grande forza interiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con difetti e una grande forza interiore...si vorrei diventare cosi ♡

      Elimina
  3. tesoro..mi hai commosso..
    sul serio..
    la delicatezza con cui descrivi la tua malattia..
    quasi a non volerle fare torto..
    e credo che tu l'abbia accettato..
    abbia accettato di essere stata e di essere invischiata con l'anoressia..
    è il tuo modo per non odiarti..odiandola..
    c'è questo patto di sopportazione tra voi..
    di accettazione..
    accetti ma non condividi..
    però non ti punisci per essere stata male..
    non vuoi sentirti in colpa..

    credo sia proprio così..
    mia piccola quasi-farfalla..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La malattia è stata parte di me e fa ancora parte di me...forse per questo non voglio aggredirla, perché mi farei del male da sola.
      Sai, grazie alle tue parole ora capisco molte più cose...hai fatto centro cucciola, sto cercando un patto di accettazione.
      Ti stringo forte
      Grazie per le tue parole

      Elimina