Translate

lunedì 25 marzo 2013

La bellezza interiore


La scorsa settimana ho avuto il colloquio con la dott. D. B. , la responsabile del day hospital...
In poche parole mi ha detto che in questo ultimo periodo devo lavorare molto su me stessa, ma non sull'aspetto esteriore, ma bensì su quello interiore..."come vedo lei si cura benissimo come aspetto, si trucca, si mette lo smalto,  cerca uno stile da vestire suo e non copiato...sta anche bene con quel grazioso percing al naso...ma ora deve cercare di rendersi così bella anche dentro, deve trovare se stessa ".

E ha ragione...ho molta stima in questa Dottoressa...è stata lei ad avermi fatto la prima visita quando frequentavo l ' ambulatorio,  è stata lei ad aver capito che avevo bisogno del ricovero, e stata lei ad avermi vista scoppiare a piangere in quel momento ed a pormi un fazzoletto profumato e disegnato in quel momento...forse anche con un velo di imbarazzo...
Devo lavorare dentro.... ma anche se ho passato cinque mesi in terapia,  continuano ad uscire argomenti da affrontare,  sono tantissimi ed ogni volta ne spunta uno nuovo come un fungo, mettendone così da parte un altri...e si accumolano... e non riesco a trovare un collegamento.
Flash, ricordi, emozioni, riaffiorano dalla mia memoria...pensieri scomodi, pungenti, che fanno male, che fanno piangere, che fanno arrabbiare. E poi?
Tante cose ancora da affrontare... e un futuro da programmare. Quando finirò il percorso dovrò occupare il mio tempo liberi, le mie giornate...qualcosa dovrò pur farlo. Ma le psico quà mi bloccano, dicono che non devo ancora fare progetti e pensare più al presente...ed è vero, io ho il vizio di volare con la testa nel futuro, di costruire castelli in aria che a priori dovranno cadere, o che a stenti staranno in piedi. Una visione forse un po ' negativa diciamo, questa cosa mi ha sempre caratterizzata.
La domanda è "come faccio a cambiare dentro? A prendermi cura di me stessa? " . Io che di fronte alla mia immagine asciutta che una volta lo specchio rifletteva,  facevo i complimenti a me stessa perché gli obiettivi erano raggiunti?
Come faccio a volermi bene se non riesco ad accettare il mio peso salire?
È questione di testa lo so, ma sono davvero stanca.
Mi sveglio la mattina con il mal di testa e mi corico alla sera sempre con il mal di testa, da settimane oramai, penso siano i postumi di cinque mesi di levataccie al mattino alle cinque e un quarto,  e le difficoltà a dormire e mantenere il sonno.
La forza di volontà mi ha permesso di farlo fino a ora, la determinazione mi ha guidata, se no potrei stare tranquilla a casa a dormire tutto il giorno... quella Faby  quando ha deciso di scegliere il day era forte, , una tigre, è così dovrà di nuovo essere per concludere al meglio questo percorso...che non è altro che l 'inizio di una lunga strada che spero porti alla guarigione.

2 commenti:

  1. capisco la tua stanchezza...ti suggerisco un esercizio: prova a pensare ai tuoi bisogni e desideri (che sono due cose ben diverse!), pensaci e scrivimeli se ti va, pensare a cosa abbiamo bisogno e desideriamo ti può distogliere dai pensieri del cibo forse. So che x te è dura, ma ce la farai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per tifare per me!
      E grazie per il consiglio. ?.. ora ci penso e poi ti mando una e-mail.
      Un abbraccio

      Elimina