Translate

lunedì 3 dicembre 2012

Il saper accettare i propri bisogni

Era da un po' di tempo dentro non sentivo più quella sensazione di mattone nello stomaco come oggi, quel peso troppo pesante , c'è sempre, ma non così tanto... e questo peso mi porta a pensare di saltare gli spuntini perché tanto non ho fame...
A volte è così... con i disturbi alimentari vengono cancellate le abitudini alimentari sane, ma anche le sensazioni che il nostro corpo prova con il suo rapporto con il cibo. Ad esempio io passo dei giorni in cui sento tanta fame, una fame assurda, e mangerei un' esagerazione , e poi ci sono giorni in cui non percepisco quasi la fame, ed è come se non sentissi il bisogno di mangiare perché tanto farebbe solo ingrassare senza alcun motivo . In poche parole non riesco a capire quando ho fame e no, non percepisco i segnali che il mio corpo mi manda quando ha bisogno di energia....
Poi non riesco a riconoscere la fame vera dalla fame nervosa, il senso di saziamento da quello di sazietà...
Al day hospital cercano anche di abituarci alla ri-alimentazione, dandoci orari ben precisi per i pasti, anche per quando riguarda la durata...
Io sono a sostegno di percorsi di questo tipo, perché oltre ad aiutare da un punto di vista alimentare, c'è la possibilità di lavorare molto anche sulle proprie difficoltà psicologiche, e quindi sulla propria persona... io sono contenta di aver scelto questo percorso, perché mi sta facendo bene, nel senso che sono uscite dalle mie labbra cose che non ero mai riuscita a tirare fuori nelle psicoterapie precedenti, e quindi più o meno so su cosa lavorare.Prima avevo sempre paura di essere giudicata dalla persona che avevo davanti, quindi mi facevo dei seri problemi a dire la verità e allora mi tenevo tutto dentro, e non dicevo come erano veramente le cose.
 Invece adesso al day, non mi sento per niente giudicata, nemmeno in gruppo, anzi mi sento compresa. Sto iniziando proprio ad avere l'esigenza di compiere le terapie di gruppo perchè ogni volta mi lasciano qualcosa su cui riflettere, a volte cose leggere e altre volte pensieri meno gradevoli, ma pur sempre cose utili. E la cosa mi fa sentire fiera di me, perchè vuol dire che sono riuscita a entrare nel meccanismo della terapia di gruppo... ci è voluto un mese ma c'è l'ho fatta!

2 commenti:

  1. Brava Fabi! Siamo tutte molto fiere di te e dei passi avanti che stai facendo, continua così! <3 un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! <3 . È bello sapere che fate il tifo per me. Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina