Translate

domenica 2 dicembre 2012

Il significato dei sogni


Ciao!!!
e buona domenica a tutti!
... ieri ho passato una giornata piacevole; alla mattina e al pomeriggio ho fatto la baby sitter, mentre ho cercato di studiacchiare un po', come questa mattina che mi sono lanciata su letteratura francese... va beh! lasciamo perdere!!
Sta mattina ho avuto un po' di difficoltà a scegliere cosa avrei mangiato oggi per concordarlo con mia mamma, in modo da non restringere. Non è mai facile scegliere i cibi da consumare perchè io tendo a essere polarizzata solo sui cibi light e con meno calorie possibili... la voglia di ridurre c'è sempre, mi devo rassegnare per ora, forse è troppo presto. Tutti mi dicono che ci vuole tempo, che devo avere pazienza, che devo fare tutto piano piano, ma io non riesco a avere pazienza, vorrei guarire nel giro di pochi mesi. Ma so che non è così, non è possibile, lo dicono i medici, lo riconosco dai racconti delle altre ragazze. 
Sta notte ho fatto un sogno stranissimo, ma che già in passato avevo fatto. 
Nel sogno io ero un uccello e stavo volando... davanti a me avevo le montagne, e io volavo sempre più in alto , volavo sopra torrenti dove l'acqua scorreva velocissima, dove c'erano i ghiacciai, vedevo anche le pietre sotto quell'acqua che sembrava ghiacciata. Continuavo a salire , a volare sempre più in alto, da una cima all'altra e mentre pensavo "so volare, quindi scendere non sarà un problema". Poi sono arrivata in cima alla montagna più alta, il paesaggio era bellissimo, tutto un cielo azzurro senza nemmeno una nuvola. Dopo decido che era ora di scendere ma... non ero più capace a volare, non riuscivo più a scendere e le pietroline sotto i miei piedi iniziavano a sgretolarsi e cadere giù dalla cima , fino a cadere in quel fiume ghiacciato che prima vedevo. Ero agitatissima perchè il terreno sotto di me si stava sgretolando e quindi sarei caduta anche io in quel fiume che scorreva velocissimo... 
Mi sono svegliata, tutta sudata e con l'ansia...
Non so spiegarmi questo sogno, ma io ci credo alle interpretazioni... infatti secondo Freud, autore che mi attrae moltissimo per le sue teorie, I sogni lasciano anche esprimere alla mente sensazioni che sarebbero normalmente soppresse da svegli. Anche Ferenczi propose che il sogno può comunicare qualcosa che non si sta dicendo completamente. 
E a voi non è mai successo di essere consapevoli del fatto di trovarsi in un sogno? a me si, molto spesso e allora riesco a manipolare gli eventi del sogno. Infatti alcune persone sono definite "sognatori lucidi naturali" perchè hanno la capacità di rendersi conto di trovarsi in un sogno. Io allora sono un sognatrice lucida naturale!!!
Comunque questo sogno mi ha lasciata un po' perplessa, infatti domani mattina lo racconterò alle psico del day hospital per vedere di trovare un' interpretazione, loro insistono molto anche sui sogni, perchè hanno un significato e io ci credo .
E' interessante la cosa... un po' magica. e a me piacciono le cose magiche:-)
Bacioni a tutti 

Nessun commento:

Posta un commento