Translate

venerdì 7 dicembre 2012

Pro e contro

Un po' di tempo fa, ancora prima del ricovero, più volte mi era stato richiesto da parte di medici e anche da mia madre, di stilare una lista dei lati positivi e di  quelli negativi del fatto di vivere con la malattia ... se ora riprendo in mano quella lista e la leggo mi vengono i brividi, quasi come se non fossi stata io in passato a scrivere quelle cose su un pezzo di carta, sono cose molto futili e che ora la mia testa, essendo più lucida le vede in maniera diversa.
Vi ricopio la lista:
Pro: sapere di avere le gambe piccole quando mi confrontavo con il fisico delle altre ragazze, non potermi lamentare di non essere capace a tenermi nel mangiare, riuscire in qualcosa in cui molte persone non riescono, e a volte essere anche la migliore, sapere di avere le gambe piccole perché nelle taglie 38 ci navigo, avere maggiore sicurezza a scuola e nelle altre situazioni sociali perché so di essere magra, sentirmi all' altezza di certe situazioni e compiti perché la mia , magrezza sottolinea la mia capacità di controllo, sentire di avere appunto tutto sotto il proprio controllo, avere indipendenza sul piano alimentare, avere le attenzioni di chi mi vuole bene...
Contro: essere sempee stanca , non riuscire bene nell' attività fisica , aver rovinato l' armonia della famiglia, non godermi le feste di compleanno e quelle religiose, aver rovinato le amicizie, non avere più il ciclo, avere sempre mal di schiena e percepire sempre tanto freddo.
Ecco la mia lista passata, non ne vado molto fiera, ma è testimonianza di come la malattia riesce a prendere il sopravvento sulla vita e sui ragionamenti di chi ne soffre...
Ora però vorrei fare una nuova lista, i motivi per cui guarire:
Ritornare a sorride, godermi i momenti di festa, ritornare a praticare uno sport, andare a camminare in montagna senza fare troppo sforzo fisico, ritrovare l'energia per andare a scuola e la forza per affrontare la vita con i suoi ostacoli, riuscire ad uscire di nuovo con gli amici, ritornare ad avere un rapporto quasi normale con il cibo e con il mio aspetto fisico, uscire il più possibile dal circolo vizioso della malattia cercando di eliminare almeno in parte alcuni pensieri ossessivi, ritornare ad essere presente per i miei amici e famigliari, ritornare ad avere il ciclo e smettere di avere perennemente il mal di schiena e mal di testa, quest'ultimo a causa dei valori del sangue sballati, ritornare ad avere dei bei capelli lucidi, imparare a volermi bene e accettare di provare a stare meglio .
Questa lista mi piace di più, la sento più mia, mi rispecchia in questo periodo... e mi sembra migliore di quella della scorsa estate !
Ciao ciao ♡

Nessun commento:

Posta un commento