Translate

martedì 18 dicembre 2012

Sono importante anche io

Ciao...
Oggi al gruppo, le psico hanno insistito molto sul fatto che devo smettere di chiedere la conferma di ciò che faccio alle altre persone, perché il rischio è di avere un rimando negativo o magari diverso da quella che era la mia intenzione... devo ammettere che hanno ragione, io dipendo molto dagli altri, soprattutto da mia mamma...
Ogni cosa che faccio, devo sempre chiedere conferma a mia mamma, se sono indecisa le chiedo un consiglio, che poi diventa la mia decisione. Io tendo molto a parlare di mia mamma nei gruppi, di cosa mi dice, di cosa potrebbe pensare davanti a certi comportamenti. Ma come dicono le psico, ho una personalità, provo emozioni, e quindi più che a prendere le mie decisioni dagli altri devo prima fermarmi e poi pensare" Faby che cosa vorrebbe fare?".
Poi un mio difetto è fare alcune cose e azioni solo per soddisfare un' altra persona, è non per me stessa; mi sembra di essere importante per una persona solo se le faccio dei piaceri, se l'aiuto, se mi comporto in un certo modo piuttosto che un altro. E qui di nuovo scompare la mia individualità, il mio essere, quasi come se gli altri per me siano più importanti di me stessa... ed è così, questo è il mio pensiero. Prima vengono gli altri poi io.
Con questa modalità in passato mi sono fatta del male, quindi è ora di provare a cambiare le carte in tavola, è faticoso perché vuol dire cambiare un' abitudine, ma penso che ne vale la pena.
Obiettivo: essere più autonoma e prendermi cura di me stessa.
Si parte per il nuovo obiettivo.

Nessun commento:

Posta un commento