Translate

mercoledì 5 dicembre 2012

Il voler uscire dalla malattia

Durante il mio percorso ho conosciuto ragazze , affette da dca, che esplicitamente ammettono di voler vivere con la loro malattia fino a quando possono....
A me fa senso sentire queste cose, forse perché hanno ideali del tutto diversi dai miei. Ma come può una ragazza di 18 anni dire di non voler guarire? Io non lo so. Sarà perché io ho tanta voglia di uscirne e di ricominciare a vivere la vita, che sentire dire queste cose mi fanno male...
Perché l' anoressia non è uno stile di vita , è una galera. Per uscirne bisogna accettare di affrontare faccia a faccia le proprie paure , mettersi in gioco, far crollare convinzioni , a volte fare uscire cose che dentro bruciano come il fuoco.
Ammetto che anche io, prima del ricovero, dicevo che ne volevo uscire ma non era così. Io stavo "apparentemente tranquilla" nella mia malattia, stavo male dentro ma a tutti dicevo che stavo meglio. In realtà non volevo scappare dalla ragnatela del sintomo perché avevo paura, oramai ero fatta solo più di lei , e non la controllavo più.
Ieri ho incontrato un infermiere del ricovero e abbiamo scambiato due parole, lui era molto carino con me in reparto, quando mi vedeva triste veniva a parlarmi per chiedermi cosa non andava, o se sentivo la mancanza di casa ... alla fine ieri mi ha chiesto se ero ancora arrabbiata con loro , cioè con gli infermieri del ricovero, io gli ho risposto la verità: no. E lui mi ha detto di essere sincera che era normale che ero arrabbiata con loro, ma io ho ribadito che non sono mai stata arrabbiata con loro, anzi che dovevo ringraziarli perché mi hanno aiutata a farmi arrivare fino quà . L'infermiere con gli occhi lucidi mi ha salutata e ha preso l' ascensore... mi ha fatto emozionare questa scena .
Quando ero entrata al ricovero ero arrivata a perdere chili in una sola settimana, ero sul filo del rasoio. Ma grazie allo staff del ricovero, ho capito che mi merito una vita migliore di quelle fatte di case di cura e comunità , seguite da più ricoveril facendo finta di voler uscire dalla malattia , quando in realtà non la si vuole abbandonare .
Io sono decisa a combatterla, punto è basta .
Vi voglio bene ♡

Nessun commento:

Posta un commento