Translate

sabato 8 dicembre 2012

Imparare a dire di no


In molte occasioni , mi sono resa conto di essermi ritrovata a compiere determinate azioni anche se io non ne avrei avuto voglia... e questo perché?
Perché non sono capace di dire di no, per paura di ferire la persona che ho davanti e le persone a cui tengo enormemente, e quindi anche controvoglia mi ritrovo in situazioni che mi fanno stare male e mi provocano a volte anche rabbia e imbarazzo...
Bisogna sapere dire di no nella vita, bisogna avere il coraggio di esporre le proprie idee, dire la propria parola. Invece io quante volte mi sono ritrovata a dire di sì ad una persona, e mentre dentro sentirmi un carico enorme in più, che si accumula a quelli già presenti. L'ho fatto per troppe volte, e ne ho portato e ne sto portando le conseguenze... oggi sono stata definita "persona fragile in cerca di sicurezza e che non sa prendere le proprie scelte". Forse è così, non sono capace a prendere da sola delle decisioni che riguardano anche me, preferirei che siano gli altri a decidere per me in modo da togliermi di dosso la paura di fare la scelta sbagliata ... ma no. Devo crescere, e soprattutto devo imparare a dire di no, a non essere sempre a disposizione di tutti dimenticadomi di me stessa e delle mie priorità.
Cosa non facile, cosa non fatta, ma se voglio prendere in mano la mia vita, forse è meglio che inizio a prendere delle decisioni per me stessa nei miei confronti ... nessuno ci può far sentire inferiore senza il nostro consenso, questa frase è bellissima e tratta dal film " la ricerca della felicità". È un film impegnativo, drammatico ma che fa riflettere molto sul vero significato della vita e della felicità, e insegna come è possibile superare gli ostacoli che la vita ci mette davanti.
Bacioni a tutti

Nessun commento:

Posta un commento