Translate

domenica 16 dicembre 2012

Ti voglio bene nonna

Quando si avvicina il Natale, inizio a pensare più intensamente a mia nonna materna... questo perché lei è mancata proprio nei giorni vicino a questa festa.
Ero molto attaccata a lei, davvero tanto, quasi da sostituirla per un periodo alla mia figura materna. D'estate ero sempre a casa sua, insieme parlavamo, giocavamo a carte, giocavamo a bocce, cucinavamo , scherzavamo, ridevamo tantissimo.  E poi andavamo al mare insieme, lei mi aspettava a casa con il pranzo sempre pronto, e che pranzo!
Quando mi ha lasciata, in modo improvviso, il mondo mi è caduto addosso, avevo solo otto anni...
Mi manca tantissimo, ma mi nutro di foto e ricordi divertenti. Ogni tanto in passato la sognavo, potevo sentire la sua voce, potevo abbrhacciarla, per poi svegliarmi e accorgermi di abbracciare il cuscino.
Da piccola, quando mi addormentavo, occupavo solo una piccola parte del letto, perché mi immaginavo che mia nonna era lì, vicino a me, e il mio angioletto doveva dormire con me e farmi compagnia .
Mia nonna mi ha insegnato tante cose, nonostante fossi una bambina, piano piano sto ricordando eventi che avevo voluto rimuovere... una volta ero sicura di non avere ricordi con lei, invece ora mi accorgo che ne ho un mare.
Mi manca tanto , tantissimo, e penso che ricordarla in qualsiasi occasione sia una cosa meravigliosa e utile, perché vuol dire tenerla viva nei mie pensieri.


G
Ti voglio bene nonna

Nessun commento:

Posta un commento