Translate

sabato 22 dicembre 2012

Le due voci dentro di noi

" quando un guerriero subisce un' ingiustizia, generalmente cerca di restare da solo: per non mostrare il proprio dolore agli altri.
È un comportamento positivo e negativo nello stesso tempo.
Una cosa è lasciare che il cuore curi lentamente le proprie ferite. Un' altra è sprofondare nella meditazione tutto il giorno , per paura di sembrare debole.
In ciascuno di noi esistono un angelo e un demonio, e le loro voci sono molto simili. Dinanzi alle difficoltà , il demonio alimenta questa conversazione solitaria, cercando di mostrarci come siamo vulnerabili. L'angelo ci fa riflettere sui nostri atteggiamenti, e a volte ha bisogno di una bocca per manifestarsi.
Un guerriero sa equilibrare solitudine e dipendenza " . Paulo Coelho
Frase fantastica, strabiliante...buongiorno a tutti !!!


Ho tratto questa citazione da un libro che sto leggendo , Il guerriero della luce; già il titolo non è un caso, perché io sono alla ricerca di una luce, ma non una luce che arriva da sola, non esistono i miracoli, devo essere io a trovarla e a conquistarla.
Mi piace molto come frase, perché sostiene che in noi ci sono due voci, una maligna e una buona. Se penso alla malattia è proprio così, ci sono due voci talmente simili che alla fine si identificano con la mia di voce.
Quando sono in crisi, quando non sto bene, questa voce maligna a volte non vuole nemmeno farmi alzare dal letto, mi fa stare male, mi toglie tutta la vitalità e voglia di compiere azioni e attività, che se già sono basse, la voce le stronca in pieno. E poi c'è la voce buona, che cerca di farsi sentire, ma urla in silenzio dentro di me, un urlo che si strozza in gola.
È facile ascoltare la voce cattiva, perché ti rende passiva, ma invece bisogna reagire, alzarsi, svegliarsi da quell'incubo e cercare la luce.
Molto spesso, tendo proprio a chiudermi in me stessa perché ho paura, paura di cosa verrà, paura del male chiglia altri mi possono fare anche involontariamente. Ma non è il comportamento adeguato, bisogna avere il coraggio di fortificarsi è ribellarsi alla nostra voce maligna.
Questa frase può far riflettere tantissime persone, perché la ritengo come u a sorta di saggezza, penso che riuscire a equilibrare dipendenza e solitudine sia una cosa impegnativa e non da tutti... chi ci vuole provare? Anche solo a rifletterci?
Ogni riflessione sarà diversa dalle altre perché tutti noi siamo diversi, non c'c'è persona sulla terra uguale ad un' altra, e trovo che questa cosa sia meravigliosa ...

Un abbraccio forte
Pulce ♡ 

6 commenti:

  1. Verissimo, sicuramente in tutte noi c'è un gran dualismo... una parte che tira verso la malattia, e una parte che tira verso la battaglia contro la malattia... questo "sdoppiamento" a volte può essere difficile da sopportare, però, in realtà, se guardiamo con lucidità dentro di noi, sappiamo qual è la cosa giusta da fare... ed abbiamo tutta la forza per farla. Perciò non dobbiamo farci ingannare da quello che ci sussurra l'anoressia: sappiamo cosa è giusto fare (anche se è difficile, ammazza se lo è!...) e dobbiamo combattere per riuscire a stare meglio. Perchè di fronte a noi è sempre aperto un bivio: arrendersi all'anoressia, o combattere contro l'anoressia... e sta solo a noi decidere quale scelta compiere.
    Combattiamo.
    Ti abbraccio forte forte...

    P.S.= Dato che non potrò tornare su blogger nei prossimi giorni, ne approfitto adesso per farti tanti auguri di buon Natale!!...

    RispondiElimina
  2. Ciao... tanti auguri anche a te di Buon Natale !
    ... già tocca a noi decidere che strada prendere, che voce ascoltare. Sta a noi trovare la forza di dire alla nostra voce maligna " no, tu non hai ragione. Sono io più forte di te "..
    La mia scelta è quella di combattere, di non lasciarmi attirare dalla restrizione e dall' attività fisica eccessiva.
    Noi, guerriere della luce, dobbiamo combattere e darci forza una con l 'altra. Io ci sono., per tutte.
    Un abbraccio cara Veggie.
    Ti sono vicina

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabi!! Anche io l'ho letto! Un libro magnifico, da tenere sempre a portata di mano! Ti voglio bene! Un bacione Giorgia

    RispondiElimina
  4. Ciao Giorgia! Non ti ho più vista nell' ultimo tempo.... si libro bellissimo ! Ogni pagina è un insegnamento.
    Un abbraccio!! E buon Natale !
    Bacione

    RispondiElimina
  5. "Un guerriero della luce fa sempre qualcosa fuori del comune.
    Può ballare per la strada mentre si reca al lavoro, guardare negli occhi uno sconosciuto e parlare di amore al primo
    incontro, difendere un'idea che può sembrare ridicola. I guerrieri della luce si permettono simili cose." Questa è anche una delle mie frasi preferite!

    RispondiElimina
  6. mi piace molto!!!
    mettiamola insieme alle altre!

    RispondiElimina