Translate

venerdì 28 dicembre 2012

Voltare pagina

Tutte le mattine, prima di partire per Torino, apro il " libro delle risposte dell' anima " di Carol Bolt. È un libro molto curioso, su ogni pagina c'è scritta una frase o un aforisma tratto da libri religiosi e personaggi importanti e famosi, e in base alla pagina che apri, ti arriva una frase su cui riflettere, volendo ovviamente , se no basta dire " ma che bella frase", chiudere il libro e non pensarci più. Ma come si sa, io sono una che riflette e pensa molto, quindi non è il mio caso!
Comunque la frase di oggi era " è ora di voltare pagina".
Cavolo, me lo dice pure il libro. Dovrei tirare una riga sul passato, sulle situazioni che mi hanno fatta soffrire e cambiare, smettere di essere la solita di sempre, che devo ammettere che a volte la parte della vittima e fragile mi viene bene. Ma chi me lo fa fare?
Ho 18 anni, posso essere grande, posso prendere le decisioni da sola. Posso cambiare, a Torino le psico mi stanno dando dei punti su cui lavorare, ma non mi svelano la soluzione, perché se no sarebbe troppo facile ovvio, devo trovarle io, devo sperimentare, devo impormi di sforzarmi per stare meglio,
In poche parole devo scavare dentro, e sradicare tutte le mie idee errate e cambiarle . Detto così sembra molto facile, si tratta di una frase composta da otto parole, pochissime, ma al contrario, sradicare e cambiare il proprio modo di essere e di mostrarsi agli altri non è così semplice.

2 commenti:

  1. No, Pulce, non sembra facile, è tutt'altro che semplice, purtroppo. Eppure, a suo modo, è necessario. E' la strada che dobbiamo fare dentro di noi per trovare noi stesse. Per capire chi siamo davvero, e cosa vogliamo veramente dalla vita.
    Io non credo che bisogni tirare una riga sul passato... credo invece piuttosto che si debba utilizzare il passato in maniera contruttiva: senza lasciare che ci domini invadendo il nostro presente, ma guardandolo per vedere cose abbiamo sbagliato, e trarre da quegli errori degli insegnamenti che ci permetteranno di non ricommetterli in futuro.
    Perchè hai ragione quando dici che, alla tua età, puoi davvero ancora essere tutto ciò che vuoi. E sta a te costruirlo. Utilizzando anche il tuo passato, ma in maniera propositiva, per poter andare verso un futuro sempre più radioso.
    Ti abbraccio stretta, e ti faccio tanti auguri di buon 2013!...

    RispondiElimina
  2. Mi hai aperto una nuova prospettiva, un modo di pensare molto diverso dal mio...e riflettendoci forse hai ragione. Dal passato si può imparare molto, e dai nostri errori pure. Quindi, forse, la strada migliore e analizzare per bene il mio passato, fare ordine , e capire cosa non è andato, quale comportamento è stato errato, e non ripeterlo più.
    Intanto devo cercare di crearmi un futuro, una cosa molto difficile per me, perché non ho ancora la minima idea di cosa poter fare per sentirmi realizzata e , per una volta, fare qualcosa che mi piace veramente, costruirmi un futuro degno delle mie aspettative....Grazie per la riflessione.
    Ti abbraccio
    Buon 2013 anche a te !! Spero che ci porti fortuna =)

    RispondiElimina